Urologia e Andrologia
L’urologia è la branca specialistica medica e chirurgica che si occupa della diagnosi e terapia delle patologie dell’apparato urinario maschile e femminile (surrene, rene, vescica) e dell’apparato genitale maschile (prostata, testicoli, pene).
Le principali patologie di pertinenza urologica sono rappresentate dai tumori dell’apparato urinario e riproduttivo maschile, incluso il carcinoma della prostata che è il tumore maschile con la maggior incidenza in Italia, i disturbi della minzione, l’ipertrofia prostatica ostruente, la calcolosi urinaria, l’infertilità, la disfunzione erettile, l’incontinenza urinaria e le infezioni delle vie urinarie.
La visita urologica consiste nell’anamnesi e nell’esame obiettivo dell’addome, dei genitali esterni e della prostata nell’uomo e dei genitali esterni nella donna. Lo specialista urologo può avvalersi dell’ecografia dell’apparato urinario e può eseguire procedure diagnostiche invasive ambulatoriali quali la biopsia prostatica e la cistoscopia (esame endoscopico della vescica). Nell’ambito dei test specialistici urologici si annovera anche l’esame urodinamico che consiste nello studio funzionale della vescica e dello sfintere uretrale, al fine di rilevare eventuali anomalie riconducibili a patologie di natura urologica, ginecologica e neurologica.
Elenco Prestazioni
- Prima visita urologica
- Visita urologica di controllo
- Ecografia delle vie urinarie
- Ecografia transrettale
I nostri Specialisti
Prenotando una visita al centro Medical264 ti affiderai alla competenza di ottimi professionisti.
Scopri i loro profili!
Occupati di te stesso
e del benessere dei tuoi cari.
Trova le risposte alle tue domande: puoi prenotare un appuntamento o chiedere informazioni al nostro staff qualificato!