Skip to content

Dettaglio

La presenza cronica di una macchia bianca all’interno del cavo orale non deve mai essere trascurata, perché può essere il segno di un problema di facile soluzione ma anche, più raramente, un problema potenzialmente serio. Le principali patologie sottostanti a una formazione biancastra nel cavo orale possono essere le seguenti.

  • Pseudofibromi della bocca e della lingua: queste lesioni possono formarsi nella mucosa di una o più regioni del cavo orale a seguito di problemi di masticazione. Possono avere varie dimensioni, la loro consistenza è dura ed elastica, mentre il colore è pallido e al tatto è grumoso. Queste lesioni di solito non sono dolenti e si trovano sulla gengiva della guancia e delle labbra. Sono facilmente ulcerabili e spesso sono provocati dalla masticazione da abitudini scorrette come il “mordicchiamento” delle labbra. Non vanno affatto presi alla leggera perché potrebbero portare delle complicazioni. Per questo, non appena si riscontra questa lesione, è opportuno fare una visita medica. Nei casi più gravi, è possibile rimuovere il fibroma chirurgicamente con il laser attraverso il bisturi a lama fredda, il bisturi elettrico o il laser. 
  • Lichen planus orale: può presentarsi con chiazze bianche o rosse, ulcere o anche arrossamenti delle gengive che creano dolore più o meno intenso. Sia le lesioni che i sintomi possono modificarsi nel tempo. Il lichen planus orale è una malattia infiammatoria cronica che provoca striature bilaterali bianche, placche sulla mucosa vestibolare, la lingua, e la gengiva. Possono essere presenti, ma non necessariamente, eritemi, erosioni e bolle. La causa del lichen orale è sconosciuta; è accertato invece che non si tratti di un’infezione e che quindi non può essere trasmessa ad altre persone. E’ importante ricordare che il lichen orale deve essere tenuto sotto controllo, attraverso visite specialistiche periodiche, al fine di valutarne l’evoluzione e modificare la eventuale terapia secondo le necessità del caso.
  • Leucoplachia: si tratta di una lesione tipica del cavo orale, che interessa soprattutto la superficie della lingua e le mucose interne delle labbra e delle guance, ma a volte potrebbero essere coinvolte anche le mucose della laringe. La leucoplachia orale è la forma più diffusa, che si distingue per la formazione di placche biancastre alquanto sgradevoli alla vista, responsabili sovente di un’alterazione percettiva del gusto dei cibi e di fastidi all’interno della bocca. Le cause di questa lesione sono da associare principalmente al tabagismo; sovente è reversibile semplicemente smettendo di fumare. Nonostante sia raro che la leucoplachia degeneri in cancro, deve comunque essere considerata una possibile lesione precancerosa, poiché visibilmente dissimile dalla normale mucosa orale, dunque potenzialmente convertibile in tumore. 
  • Papillomi della bocca, della lingua e delle tonsille: pochi sanno che il tumore della bocca è per frequenza il sesto al mondo e, purtroppo, tra quelli con la mortalità più elevata. Può presentarsi in diversi siti: prevalentemente il pavimento orale, il labbro inferiore, la lingua e il palato molle. Può avere un aspetto esofitico, talvolta ricorda un cavolfiore, o nodulare o ancora di aspetto ulcerato. La prognosi è altamente variabile in base alla natura, alla sede e allo stadio della lesione. Tra i fattori di rischio quello principale è certamente il fumo di sigaretta, che contiene 60 composti cancerogeni. Si è calcolato che il rischio di carcinoma è 5 volte più alto in chi fuma 20 sigarette al giorno. Questo rapporto subisce una drastica impennata se si aggiunge il consumo di alcool, che incrementa di 100 volte il rischio d’insorgenza del carcinoma. Un altro importante fattore di rischio per lo sviluppo di un tumore orale è la presenza di un papilloma squamoso (o papilloma corneo). Esso è la forma più riconoscibile dell’infezione da papillomavirus a livello del cavo orale e si presenta come un sollevamento peduncolato della mucosa che, per le diverse digitazioni, assume il tipico aspetto “a cavolfiore” bianco o rosato.

Occupati di te stesso
e del benessere dei tuoi cari.

Trova le risposte alle tue domande: puoi prenotare un appuntamento o chiedere informazioni al nostro staff qualificato!

Play Video

Richiedi una visita

I campi contrassegnati con asterisco* sono obbligatori