Skip to content

Dettaglio

L’occhio umano possiede due lenti, la cornea (a fuoco fisso) e il cristallino (a fuoco variabile, a consentire la messa a fuoco a diverse distanze). La cataratta è la perdita progressiva di trasparenza del cristallino a determinare calo visivo, visione sfuocata, visione doppia, abbagliamento. Di solito questo problema interessa entrambi gli occhi, ma in maniera asimmetrica (un occhio è più disturbato dell’altro).

Lo sviluppo di cataratta nella gran parte dei casi è legato all’invecchiamento, probabilmente per lo stress ossidativo indotto dalla luce stessa; tuttavia esistono alcune forme secondarie a malattie come diabete, dermatite atopica, disturbi del metabolismo quali la galattosemia. Anche l’abuso di cortisone è associato a sviluppo precoce di cataratta.
Non è possibile prevenire l’insorgenza della cataratta; soltanto nelle forme legate ad altre patologie, il loro miglior controllo ne può ritardare l’insorgenza. Se presente è opportuno limitare l’uso di cortisone; è inoltre saggio utilizzare occhiali filtranti in condizioni di forte luminosità ambientale per ridurre lo stress ossidativo oculare.

L’intervento di cataratta consiste nell’asportazione del cristallino e la sua sostituzione con una lente artificiale. Durante l’intervento, il sacco del cristallino viene aperto, il contenuto del cristallino naturale viene eliminato e poi sostituito con una lente artificiale.
L’intervento di cataratta è una delle procedure chirurgiche più effettuate in medicina; ha pertanto un eccellente livello di standardizzazione e di prevedibilità dei risultati, al punto che il paziente può sfruttare la necessità di effettuare l’intervento per ottimizzare la propria vista. Grazie all’intervento di cataratta, potrai decidere di non utilizzare più occhiali per lontano, oppure per vicino, oppure addirittura di non portare più occhiali del tutto!
Questa scelta dipende dal tipo di lente intraoculare che si decide di impiantare, che a sua volta dipende dalle caratteristiche dell’occhio e anche dalle aspettative visive del paziente.

Ti è stata diagnosticata la cataratta e vorresti togliere gli occhiali? Il centro Medical264 collabora con le migliori cliniche di Milano, con esperienza decennale nella cura di questa patologia e con completa disponibilità di tutte le varianti chirurgiche necessarie (utilizzo di femtolaser, customizzazione del calcolo della lente multifocale, tracing dei vasi congiuntivali per il corretto orientamento di lenti che correggano l’astigmatismo) per affrontare al meglio questo intervento.

Richiedi una visita oculistica per inquadrare il tuo problema e capire le soluzioni migliori per te.

Occupati di te stesso
e del benessere dei tuoi cari.

Trova le risposte alle tue domande: puoi prenotare un appuntamento o chiedere informazioni al nostro staff qualificato!

Play Video

Richiedi una visita

I campi contrassegnati con asterisco* sono obbligatori