Insieme a un corretto stile di vita quotidiano che comprende alimentazione sana, attività fisica e riduzione dello stress, la prevenzione ginecologica rimane lo strumento più importante a tutela della salute di ogni donna.
Il semplice controllo ginecologo annuale con ecografia transvaginale e pap test costituisce l’elemento fondamentale per una corretta prevenzione ginecologica e per la tutela della fertilità della donna.
In presenza di sintomi quali dismenorrea grave, algie addominali, perdite vaginali persistenti, cicli abbondanti o irregolari e perdite ematiche in menopausa è importante contattare il ginecologo.
Nelle donne con patologie uterine e ovariche note è opportuno eseguire il controllo ginecologico associato ad ecografia pelvica transvaginale almeno una volta all’anno anche in assenza di sintomi.
Altre condizioni in cui è importante ricevere il supporto ginecologico sono le seguenti:
Gravidanze indesiderate: il ginecologo potrà informati correttamente sulle opzioni terapeutiche e sulle corrette tempistiche entro le quali è obbligatorio procedere per legge.
Infertilità di coppia: previenila curando, ove possibile, le malattie sessualmente trasmesse. Fai ecografie pelviche regolari per accertare il benessere di utero, tube e ovaie.
Promuovi uno stile di vita sano con alimentazione corretta ed attività fisica, cercando di evitare il fumo e l’abuso di alcool.