La gravidanza è senza dubbio uno dei momenti più belli della vita di una donna, soprattutto quando decorre senza l’insorgenza di patologie. Nell’intento di evitare lo sviluppo di problematiche ostetriche o per agire tempestivamente nel caso in cui esse si dovessero instaurare è fondamentale che la donna venga seguita dal ginecologo.
In gravidanza sono previste visite ginecologiche, ecografie ostetriche ed esami di laboratorio periodici.
I trimestre:
Visita ginecologica-ostetrica mensile: durante la visita ostetrica il ginecologo valuta lo stato di salute della donna, imposta eventuali terapie ed è di aiuto e sostegno per i dubbi e le incertezze che possono insorgere.
Ecografia del I trimestre: è mirata ad effettuare la datazione della gravidanza e a valutare la sede di impianto, il numero di embrioni e la presenza del battito cardiaco fetale.
Esami di laboratorio: per valutare lo stato di salute degli organi materni e l’assenza di malattie infettive di rilievo per la gravidanza.
Test di diagnosi prenatale: sono disponibili molti tipi di esami per la diagnosi prenatale. E’ importante affidarsi a un ginecologo di fiducia per farsi indirizzare al meglio.
II trimestre:
Visita ginecologica-ostetrica mensile
Ecografia morfologica: mira alla visualizzazione e allo studio di tutte le parti del corpo del feto visibili all’esame ecografico e alla misura di una serie di parametri che permettono di valutare la corretta crescita fetale.
Esami di laboratorio: nel secondo semestre gli esami di laboratorio hanno lo scopo di studiare come il corpo si è adattato alla gravidanza e se si sono sviluppate patologie sistemiche o infettive.
III trimestre:
Visita ginecologica-ostetrica mensile: oltre a valutare l’andamento della gravidanza, il ginecologo saprà darvi i migliori consigli per una preparazione adeguata al parto, valutando insieme a voi le scelte da effettuare ed indirizzandovi verso le strutture più idonee alle vostre esigenze.
Ecografia della crescita: volta a studiare la crescita corretta, lo sviluppo armonico e lo stato di benessere del vostro bambino.
Esami di laboratorio: gli esami finali per prepararsi al parto.