Skip to content

Dettaglio

La causa non è mai lì dove si manifesta il dolore” (Françoise Mezieres)

Spesso referti radiografici e risonanze magnetiche descrivono colonne vertebrali rettilinizzate o addirittura inverse, più frequentemente nel tratto lombare o cervicale. Questo significa che le curve della colonna vertebrale hanno perso la loro fisiologica struttura. Una colonna vertebrale sana, presenta tre curve principali: lordosi cervicale (curva a raggio convesso), cifosi dorsale (curva a raggio concavo), lordosi lombare (curva a raggio convesso).

L’alterazione di queste curve fisiologiche della colonna vertebrale, se non dovuta a diretti traumi, fratture o patologie ossee specifiche, altro non è che l’adattamento e il compenso antalgico a rispetto delle tre leggi fondamentali del Sistema Tonico-Posturale (STP, il sistema che elabora tutte le informazioni provenienti dall’apparato visivo, stomatognatico, vestibolare, muscolo scheletrico, podalico, cutaneo e psico-emozionale, e ne regola l’equilibrio e il movimento in modo automatico, permettendogli di adattarsi all’ambiente in cui si trova per svolgere al meglio le diverse attività motorie). Le tre leggi del STP sono: Non dolore, Equilibrio, Funzione.

In pratica, il corpo sfugge al dolore con dei compensi posturali; questo a lungo termine determinerà accorciamento e fibrosità dei tessuti fasciali, muscolari e legamentosi causando nel tempo disequilibri, alterazioni e dolori articolari.

Il problema posturale richiede una valutazione preliminare effettuata dall’ortopedico per rilevare l’assenza di patologie. A seguito, in corso di valutazione posturale, la fisioterapia si prefigge il compito di individuare le cause scatenanti del problema posturale; i successivi trattamenti, ottimizzati per il singolo paziente, saranno mirati a ripristinare la corretta omeostasi (cioè il complesso sistema di equilibrio) del nostro corpo.

Occupati di te stesso
e del benessere dei tuoi cari.

Trova le risposte alle tue domande: puoi prenotare un appuntamento o chiedere informazioni al nostro staff qualificato!

Play Video

Richiedi una visita

I campi contrassegnati con asterisco* sono obbligatori