Domande e Risposte
Qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti che riceviamo per la Specialità di Ginecologia.
Qualora non dovessi trovare le informazioni che cerchi, chiamaci o scrivici premendo sul bottone Contattaci in fondo alla pagina!
La terapia ormonale sostitutiva (TOS) è in grado di ridurre le modifiche dell’organismo legate all’insorgenza della menopausa. Questa terapia è di sicuro di grande supporto nelle donne con sintomi legati alla menopausa (LINK). In caso di sintomi genito-urinari si può ricorrere soltanto a pomate a base di estrogeni da usare localmente.
Le controindicazioni all’uso della TOS sono precedente tumore a seno, ovaie, utero; pressione del sangue alta; problemi di coagulazione del sangue e del fegato.
Come per tutte le terapie farmacologiche, i benefici della TOS devono essere soppesati con i rischi. In particolare, l’uso di terapia ormonale sostitutiva è associata a un basso rischio di aumento (1-2 casi su 1000) di ictus, trombosi venosa e tumore a seno, ovaio e utero.
Complessivamente, le linee guida internazionali consigliano la TOS alle donne che:
– sono entrate in menopausa a meno di 45 anni (menopausa precoce)
– soffrono di vampate di calore, sudorazioni e risvegli notturni, percepiti come importanti e duraturi
– vivono la menopausa in maniera negativa, e desiderano assumere la terapia dopo aver ricevuto informazioni dal medico su benefici e danni del trattamento.
L’incontinenza urinaria (LINK su approfondimento) è un problema risolvibile, ma richiede uno studio molto accorto; i risultati migliori si ottengono con un approccio multidisciplinare. E’ consigliabile fare una visita ginecologica e in seguito ottenere il papere da parte dello specialista urologo. Sarà necessario affidarla alla nostra fisioterapista per iniziare un programma di riabilitazione del pavimento pelvico ed infine, se sovrappeso, dovrà necessariamente perdere i chili in eccesso.
Occupati di te stesso
e del benessere dei tuoi cari.
Trova le risposte alle tue domande: puoi prenotare un appuntamento o chiedere informazioni al nostro staff qualificato!