Skip to content

Dettaglio

Normalmente il respiro è una funzione che avviene senza che ce ne accorgiamo e di conseguenza non è normale avvertire l’atto respiratorio a meno che non si sia concentrati su di esso. La sensazione di difficoltà respiratoria può essere causata da molteplici cause a livello nasale:

  • Ipertrofia dei turbinati: è costituito dall’aumento di volume della mucosa dei turbinati a causa di fattori tra cui allergia, aumentata sensibilità a stimoli aspecifici (termici, chimici, ottici, climatici, meccanici, emotivi), abuso di spray vasocostrittori, precedenti infezioni.
  • Deviazione del setto nasale: è un disturbo che si verifica quando la lamina osteo-cartilaginea interposta tra le due cavità nasali subisce una deviazione dall’asse mediano,  restringendo il canale della narice interessata e riducendo quindi il flusso d’aria attraverso di essa. Il setto nasale deviato è frequentemente asintomatico; più raramente può essere associato a sanguinamento nasale (epistassi) frequente, sonno disturbato, disturbi respiratori. Se questa riduzione è così severa da costituire un vero e proprio impedimento al passaggio dell’aria, si parla di ostruzione nasale di tipo patologico. Se i disturbi sono insopportabili, è necessario ricorrere alla settoplastica, ovvero l’intervento chirurgico per il raddrizzamento del setto nasale deviato.
  • Sinusite: è la più comune forma di infiammazione dei seni paranasali, comunemente causata da un’allergia o un’infezione virale o batterica. Alcuni dei sintomi più comuni di sinusite sono dolore, dolorabilità alla palpazione, sensazione di congestione nasale e cefalea.
  • Sinusite odontogena: è una patologia spesso trascurata e molto spesso mal diagnosticata. Si tratta di una particolare forma di sinusite in cui l’origine della patologia non va ricercata all’interno del naso, bensì a livello dentale. Diversi elementi dentali dell’arcata dentaria superiore (in genere i premolari ed i primi molari) hanno le radici che aggettano nel seno mascellare. La sinusite odontogena insorge a seguito di un’infezione dentaria propagatasi lungo il canale radicolare o a seguito di granulomi dentari. Si tratta spesso di una delle forme piu’ aggressive e debilitanti di sinusite, con importante dolore faciale e quadri infettivi floridi con scolo di pus dal naso o – in caso di fistole – dal cavo orale.
  • Poliposi nasosinusale: è una patologia infiammatoria dell’apparato respiratorio, caratterizzata da escrescenze che originano dalla mucosa delle cavità nasali e dei seni paranasali e che, aumentando di volume, tendono a procurare ostruzione respiratoria.
  • Epistassi (sangue da naso): è la perdita di sangue venoso o arterioso dalla cavità nasale. L’epistassi può essere causata da traumi, infezioni (principalmente quelle delle vie respiratorie), crisi ipertensive o disturbi della coagulazione.

In tutti questi casi, è opportuno effettuare una visita otorinolaringoiatrica; lo specialista sarà in grado di consigliarti gli opportuni approfondimenti per risolvere il tuo disturbo.

Occupati di te stesso
e del benessere dei tuoi cari.

Trova le risposte alle tue domande: puoi prenotare un appuntamento o chiedere informazioni al nostro staff qualificato!

Play Video

Richiedi una visita

I campi contrassegnati con asterisco* sono obbligatori