Scienza dell’Alimentazione
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente come l’assenza di malattie. In effetti, il nostro benessere psicofisico dipende da molti fattori, e tra questi l’alimentazione gioca un ruolo importante. Inoltre, l’alimentazione riveste un valore sociale (pensiamo al valore conviviale di un invito a cena) e riflette caratteristiche di culture e territori specifici (ad esempio malattie quali obesità, diabete e ipertensione arteriosa erano quasi assenti nelle popolazioni indigene australiane prima che venissero a contatto con le popolazioni occidentali; col passaggio all’alimentazione “occidentale”, queste popolazioni iniziarono a manifestare queste malattie con la stessa frequenza degli occidentali).
E’ quindi indiscutibile che il benessere psico-fisico dell’essere umano non può prescindere da una alimentazione corretta.
Un buono stato nutrizionale è determinato dal cibo che mangiamo in relazione alla capacità di assorbire e utilizzare le sostanze nutritive ed è direttamente influenzato dagli alimenti e dal loro contenuto in nutrienti.
Siccome nessun alimento preso singolarmente contiene tutti i nutrienti necessari, è fondamentale variare la dieta il più possibile: un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Viceversa un’alimentazione poco variata incide sul benessere psico-fisico ed è uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.
L’educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute. Inoltre, provvedimenti alimentari specifici possono essere d’aiuto nel ridurre l’impatto e la progressione di alcune malattie.
Un argomento così complesso e delicato come l’interazione tra salute ed alimentazione richiede un approccio di massima serietà e competenza. Al centro Medical264, i pazienti che lo necessitano vengono visitati da un medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione, cioè la figura professionale con massima esperienza e autorità nell’ambito della cura dell’alimentazione. Nei casi in cui fosse necessario, lo specialista in Scienza dell’Alimentazione potrà richiedere approfondimenti da parte di colleghi di altre specialità, al fine di ottimizzare il rapporto tra alimentazione e salute dei nostri pazienti.
Elenco Prestazioni
- Prima visita di scienza dell’alimentazione
- Visita di controllo di scienza dell’alimentazione
I nostri Specialisti
Prenotando una visita al centro Medical264 ti affiderai alla competenza di ottimi professionisti.
Scopri i loro profili!
Occupati di te stesso
e del benessere dei tuoi cari.
Trova le risposte alle tue domande: puoi prenotare un appuntamento o chiedere informazioni al nostro staff qualificato!