Domande e Risposte
Qui puoi trovare le risposte alle domande più frequenti che riceviamo per la Specialità di Fisioterapia.
Qualora non dovessi trovare le informazioni che cerchi, chiamaci o scrivici premendo sul bottone Contattaci in fondo alla pagina!
In realtà l’ernia (altrimenti detta protusione discale) è un problema frequente nella popolazione e circa il 25% delle persone con ernia non ha particolari sintomi e quindi non sa di averla. Nelle persone che hanno sintomi legati a questo problema, occorre trattarla correttamente; spesso è di aiuto un approccio multidisciplinare che miri alla correzione di patologie sottostanti e al rinforzo del sistema muscoloarticolare circostante all’area colpita. Di solito, una valutazione ortopedica e un approccio fisioterapico possono essere di aiuto. Nei casi più severi, tuttavia, potrà essere necessario valutare un approccio chirurgico.
Il corpo umano mira a ripristinare l’assenza di dolore e il movimento. Questo però non significa che lo farà nella maniera più funzionale, per cui potrebbero esitare squilibri e limitazioni funzionali. Lo scopo della fisioterapia correttamente condotta è di guidare il corpo del paziente al miglior recupero possibile, il più in fretta possibile.
La postura è espressione di un vissuto ereditato, di un vissuto personale, della formazione e deformazione culturale, di memorie dei propri traumi fisici ed emotivi, del tipo di vita e di stress che conduciamo, del tipo di lavoro e di sport a cui ci siamo assoggettati nel tempo; postura è il modo in cui respiriamo, il modo in cui stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri. Non c’è una postura giusta o sbagliata; la nostra postura è espressione della nostra storia. (D. Raggi, 1998)
I disturbi al tratto cervicale della colonna vertebrale sono spesso associati a poca instabilità e senso di vertigine: si parla di “vertigine da cervicale”. Gli esami (in particolare la visita otorinolaringoiatrica) sono solitamente tutti normali: apparentemente non c’è nulla che non vada.
In questi casi, a livello riabilitativo si può fare molto per recuperare la stabilità e liberare il paziente da questo problema. Lo specialista imposterà un programma di lavoro adatto ad ogni paziente inserendo sedute di massoterapia, terapia manuale e esercizi che dovranno essere eseguiti anche a casa dal paziente.
Occupati di te stesso
e del benessere dei tuoi cari.
Trova le risposte alle tue domande: puoi prenotare un appuntamento o chiedere informazioni al nostro staff qualificato!