Il cheratocono è una malattia dovuta all’anomalia delle fibre collagene, per cui la cornea tende a sfiancarsi, assottigliandosi e assumendo una forma progressivamente più curva ed appuntita (il cono). Il cheratocono di solito interessa entrambi gli occhi in tempi diversi; lo si deve sospettare in presenza di una progressiva miopizzazione di un occhio, con aumento dell’astigmatismo e necessità di modificare gli occhiali più volte in un breve arco di tempo. Non tutti i cheratoconi sono progressivi: alcune volte, una volta instauratisi, tendono ad auto-limitarsi.
In presenza di nuova diagnosi di cheratocono, è importante quindi stabilire la tendenza alla progressione della malattia. Per questo, è necessario effettuare con regolarità (almeno 2-4 volte all’anno per i primi anni) l’esame della topografia corneale per misurare alcuni parametri corneali (astigmatismo anteriore, curvatura massima anteriore, spessore corneale minimo, elevazione massima posteriore).
Negli stadi iniziali di malattia, la correzione con occhiali consente di ottenere una capacità visiva adeguata. Negli stadi successivi, invece, gli occhiali non consentiranno più una capacità visiva ottimale a causa dell’alto astigmatismo irregolare; in questi casi è l’utilizzo di lenti a contatto su costruzione a consentire di raggiungere una vista adeguata, grazie al fatto che la lente a contatto “neutralizza” l’irregolarità della cornea.
In presenza di progressione del cheratocono, sarà possibile effettuare il trattamento di cross-linking per irrobustire l’aderenza tra le fibre collagene della cornea. In alcune forme stabili, invece, si potrà considerare un approccio riabilitativo per ridurre l’astigmatismo mediante l’inserimento di anelli intrastromali. Negli stadi più avanzati, il cheratocono può richiedere l’intervento di trapianto di cornea.
Al centro specialistico Medical264 ci avvaliamo di personale con grande esperienza chirurgica e contattologica per gestire con successo tutte le esigenze delle persone affette da cheratocono, e più in generale, da patologie corneali e della superficie oculare.