La distorsione alla caviglia è un infortunio che consiste nella rotazione violenta o troppo veloce dell’articolazione. È il trauma più frequente nella maggior parte degli sport.
Generalmente la distorsione di caviglia si verifica nei bambini, negli sportivi e nelle signore con i tacchi e determina dolore, edema (gonfiore), ematoma, limitazione funzionale.
La distorsione più comune è in assoluto quella in supinazione e flessione dorsale (il termine tecnico è inversione); il legamento peroneo-astragalico anteriore è comunemente interessato, mentre altri legamenti (peroneo-astragalico posteriore e peroneo-calcaneare) sono interessati solo nei casi gravi.
In genere una distorsione può causare stiramento o rottura di varie strutture articolari o muscolari: capsula articolare, tendini dei muscoli peronei, muscolo peroneo breve, muscolo peroneo lungo, muscolo peroneo terzo.
L’approccio fisioterapico prevede la riduzione del dolore attraverso terapie fisiche; il ripristino di una articolarità corretta; la guarigione e il miglioramento della qualità dei tessuti eventualmente danneggiati; la rieducazione propriocettiva; il rinforzo muscolare.